appuntamenti di Charlie

Capita spesso che i genitori provino la sensazione che quell'insopportabile smartphone, sempre nelle mani dei loro ragazzi, rappresenti una vera e propria condanna, un ostacolo insormontabile nella comunicazione con i propri figli. Sono preoccupati che trascorrere la maggior parte del tempo davanti ad uno schermo luminoso possa avere conseguenze dannose per la loro salute e che l'ossessione per i social network o per i video giochi possa condizionare negativamente il loro sviluppo psichico.

Come capire chi sono realmente gli adolescenti di oggi, con quali strumenti comunicano, attraverso quali linguaggi esprimono le lore emozioni? E soprattutto, come imparare ad ascoltarli e ad avvicinarci a loro?

LA Fondazione Charlie Onlus ha varato un percorso di approfondimento su temi legati alla comunicazione tra e con gli adolescenti, incentrato principalmente su alcuni aspetti della vita online, allo scopo di comprendere le dinamiche che regolano le loro relazioni, analizzare i linguaggi che vengono usati ed esplorare le modalità comunicative che i ragazzi scelgono di adottare.

Nell'ambito di questa ricerca vengono proposti alcuni incontri, aperti a tutta la cittadinanza, per consentire ai genitori, agli insegnanti e ai ragazzi stessi di confrontarsi con voci autorevoli nel campo della psicologia sociale, relazionale e dell'adolescenza.

Due nuovi interessanti incontri dedicati all'esplorazione dell'adolescenza sono in programma presso la Biblioteca Comunale G. Gronchi di Pontedera.

Lunedì 15 ottobre alle ore 21.00 Tiziana Mancini, docente di psicologia sociale presso l'Università di Parma, illustrerà il panorama variegato in cui si forma l'identità degli adolescenti di oggi, descrivendo come si forma la personalità dei ragazzi all'interno della dimensione virtuale, grazie agli innumerevoli stimoli e opportunità a loro disposizione ma anche attraverso ostacoli e insidie. sarà afforntato anche il tema della multiculturalità a cui i giovani sono sempre più esposti.

Martedì 14 Novembre alle ore 21.00 Giuseppe Riva, professore presso l'Università Sacro Cuore di Milano e autore del volume "La solitudine dei nativi digitali", uscito in edicola all'interno della collana "Genitori si diventa", affronterà il tema dei linguaggi usati dagli adolescenti e delle modalità di comunicazione e relazione che si sono sviluppate a seguito della diffusione dei dispositivi tecnologici (smartphone, tablet) e di Internet, ambiti in cui gli adolescenti di oggi sono immersi fin dalla nascita.

In entrambi i casi saranno messi in evidenza i ruoli educativi (genitori, insegnanti) e saranno forniti spunti di riflessione, per rendere la comunicazione con gli adolescenti più fluida ed efficace.

Gli incontri, ad ingresso gratuito, hanno lo scopo di offrire un opportunità per approfondire la conoscenza di una genarazione che presenta molti aspetti apparentemente difficili da comprendere e generare un dialogo attivo tra il pubblico e i relatori in cui si crei lo spazio per esplorare dubbi, consapevolezze e timori, per proporre quesiti e per cercare delle risposte.

Charlie è tornato a concentrarsi sull'adolescenza per offrire un ascolto sempre più specializzato e mirato a questa fascia di popolazione, intercettando i bisogni e adeguando gli strumenti comunicativi alle scelte e alle abitudini dei ragazzi. all'interno di questo percorso LA Fondazione Charlie Onlus propone alcuni momenti di riflessione e dialogo, per condividere la propria esperienza di ascolto, stimolare una maggiore partecipazione e per continuare ad essere attivamente presente sul proprio territorio.

Charlie rappresenta un'importante e preziosa risorsa, un'opportunità di crescita personale, di incontro, di formazione, di continuo apprendimento che trova un senso solo se inserito in un contesto sociale di accoglienza, confronto e condivisione.