Relazione attività 2014

Fondazione Charlie Onlus. Attività svolte anno 2014

Nel corso del 2014 è stata discussa la possibilità che l’azienda USL5 entrasse a far parte della Fondazione Charlie Onlus. Sebbene la volontà dell’ente fosse stata espressa chiaramente anche mediante una delibera di adesione, le operazioni burocratiche non sono andate a buon fine.

La Fondazione Pisa si è impegnata a sostenere ulteriormente l’attività di Charlie, mediante un contributo istituzionale straordinario per l’anno 2014. Queste nuove disponibilità hanno consentito alla Fondazione Charlie di rinforzare la struttura gestionale del telefono amico.

Il numero delle linee telefoniche a disposizione del numero verde di Charlie è stato esteso da 4 a 8 ed è stato acquisito un nuovo centralino per migliorare la gestione delle chiamate.

Il  nuovo database è stato messo a punto e collegato ad un sistema automatico di archiviazione dati, in modo da rendere più agevole la produzione di report statistici e numerici sull’attività.

Sono stati realizzati due corsi di formazione per l’introduzione di nuovi volontari nel servizio. L’affluenza ai corsi di formazione è diminuita, abbiamo riscontrato che gli annunci sui quotidiani non sono più sufficienti a richiamare l’attenzione, per questo abbiamo deciso di concentrare l’attenzione sulle scuole e di coinvolgere gli studenti in modo crescente e regolare. Sono stati realizzati alcuni incontri con le scuole superiori di Pontedera, in cui l’attività di Charlie ed i corsi di formazione gratuiti organizzati dalla Fondazione sono stati illustrati, come interessante opportunità di crescita personale e come possibilità di fare un’esperienza di volontariato sul territorio.

La Fondazione Charlie Onlus ha collaborato strettamente con il Comune di Pontedera, con l’Asl e con le scuole per l’avvio del progetto “Fateci stà bene” finalizzato alla prevenzione dei comportamenti di abuso, violenza e bullismo nell’ambito scolastico. Charlie, oltre a svolgere un ruolo di consulenza nella pianificazione delle azioni e della comunicazione, ha attivato un numero verde dedicato alle problematiche di bullismo in ambito scolastico e alla popolazione della Valdera. Il numero per il momento è attivo due sere alla settimana, il martedì e il giovedì. Gli operatori di Charlie risponderanno anche ai messaggi dei ragazzi, ricevuti attraverso il sito di Pianetacharlie e del progetto “Fateci stà bene”.

I video promozionali realizzati con la collaborazione di Paolo Ruffini sono andati in onda sui canali di Sky tv, a cavallo tra il mese di agosto e di settembre 2014. Non sono stati osservati particolari aumenti nel numero delle telefonate in arrivo, rispetto a quando accaduto nelle precedenti campagne pubblicitarie televisive. Gli stessi video hanno circolato molto su Internet e sui social network (pubblicati più volte sulla pagina facebook e sul sito di Ruffini) e in questo caso abbiamo notato una consistente impennata nel numero delle nuove telefonate, soprattutto da utenti molto giovani. Abbiamo avuto modo di notare che i ragazzi non hanno molta dimestichezza con il mezzo telefonico e che preferiscono esprimersi, almeno in una fase di contatto iniziale, attraverso messaggi scritti, e soprattutto attraverso i social network.

E’ stata realizzata una pubblicazione dal titolo “Charlie a Rapporto”, che descrive l’attività svolta da Charlie e dalla Fondazione negli anni 2013-2014. La pubblicazione è stata spedita a tutti i comuni e le scuole della provincia di Pisa.

E’ stata realizzata una giornata di presentazione dell’attività di Charlie, presso il Lumiere di Pisa, con la partecipazione di Paolo Ruffini, testimonial dell’ultima campagna pubblicitaria realizzata per Charlie. In quell’occasione è stato distribuito e illustrato il rapporto sociale 2013-2014. L’affluenza all’evento purtroppo è stata inferiore alle aspettative, probabilmente a causa della coincidenza con uno sciopero nazionale dei trasporti, ma la risposta dei media è stata altissima e sono stati pubblicati numerosi articoli sull’attività di Charlie e sulle tematiche affrontate dal servizio.

Per l’occasione sono stati realizzati nuovi materiali pubblicitari (due pannelli roll-up che illustrano l’attività di Charlie e comunicano il numero di telefono) da utilizzare in caso di eventi pubblici e da posizionare periodicamente presso le scuole di Pontedera, in occasione di futuri interventi e collaborazioni

E’ stato redatto, in collaborazione con la Cooperativa Tabloid di Firenze, un nuovo piano di comunicazione per l’anno 2015, che comprende vari interventi, collegati all’attività della Fondazione Charlie onlus, anche in previsione del 25° anniversario del Telefono Amico, che sarà celebrato nel 2015.

In collaborazione con l’Unione Valdera la Fondazione ha contattato numerose associazioni di volontariato del territorio, allo scopo di coinvolgerle nel progetto per la realizzazione di un portale delle associazioni di volontariato, sviluppato e messo a disposizione gratuitamente da parte dell’Unione dei Comuni della Valdera. Solo poche associazioni hanno per ora aderito, ma il progetto va avanti, prevedendo un’opzione di partecipazione anche per le associazioni che già hanno un loro sito internet. La Fondazione Charlie ha aderito al progetto, accettando di trasferirvi il proprio sito istituzionale ed usufruire dei servizi offerti dal portale delle associazioni.

La presenza della Fondazione e di Charlie sui Social Network è aumentata e soprattutto la pagina facebook riscuote un discreto successo, con continue visite e numerosi messaggi da parte di utenti che chiedono informazioni sul servizio o che utilizzano la chat di facebook per inviare messaggi personali.

Tutti i video delle campagne pubblicitarie realizzate in favore di Charlie nei 25 anni di attività sono stati caricati su un canale youtube, insieme ai video realizzati durante le recenti manifestazioni organizzate dalla Fondazione Charlie.

Allegato attività svolte 2014 (14,41 KB)